CERTEZZA

Come Esecutore Testamentario, Socrem è impegnata a far valere la volontà di cremazione anche quando nessuno è più in grado di farlo oppure quando non c’è una visione condivisa di questa idea da parte dei familiari.

MINOR BUROCRAZIA

La volontà postuma di far cremare il congiunto deve essere notificata “di persona” dai parenti davanti a un funzionario del Comune: questo passaggio burocratico è evitato in caso di iscrizione a Socrem, in quanto è la tessera di Socio Socrem che certifica al Comune tale volontà.

DISPERSIONE

A richiesta, è possibile dare disposizione per la dispersione delle proprie ceneri (presso i “Giardini del Ricordo” ubicati nei vari cimiteri di Milano e hinterland, oppure in natura), senza incorrere in costi notarili.

Ricordiamo che in Lombardia questa facoltà non è esercitabile dai congiunti se questi non sono in grado di dimostrare che la volontà è stata espressa in vita dalla persona interessata.

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – DAT

Socrem fornisce supporto e informazioni per la compilazione delle “Disposizioni Anticipate di Trattamento”, il cosiddetto “Testamento Biologico”, fornendo le indicazioni su come depositarlo in Comune.

CONTRIBUTO A SPESE FUNERARIE

In caso di morte per infortunio del Socio, Socrem riconosce ai familiari un importo pari a 1550 euro, inteso come contributo alle spese per le esequie.

ESEQUIE PRE-PAGATE

Il Socio può decidere di pagare, in vita, il proprio funerale, in modo da non lasciare questa incombenza ai propri familiari.

Modalità e costo del funerale sono oggetto di trattativa privata tra Socio e Impresa di Onoranze Funebri e Socrem non ha titolo per entrare nel merito di tale trattativa.

Tuttavia, qualora fosse necessario e quindi non vi provvedesse direttamente l’Impresa, Socrem mette a disposizione consulenza e strumento – una polizza assicurativa – per garantire la diponibilità del capitale necessario al momento del bisogno.

CONVENZIONE CON “ENASCO”

“Enasco” è un patronato la cui attività consiste nello svolgimento di svariate pratiche di tipo previdenziale, assistenziale e fiscale.

Socrem Milano ha stipulato con ENASCO una convenzione che consente ai propri Soci la fruizione, a condizioni privilegiate, di servizi di consulenza in materia di assistenza fiscale e denuncia di successione. L’elenco dettagliato dei servizi e dei relativi prezzi è consultabile presso la Sede dell’Associazione.

CONVENZIONE CON “PASSION FOR CARE”

“Passion for Care” è una ONLUS che offre servizi professionali e consulenza nell’area della “protezione della salute”. I servizi si articolano in prestazioni socio sanitarie, infermieristiche, visite specialistiche domiciliari, segretariato sociale / servizi sociali.

Socrem Milano ha stipulato con “Passion for Care” una convenzione che consente ai propri Soci la fruizione, a condizioni privilegiate, dei servizi di cui sopra.

L’elenco dettagliato dei servizi e relativi prezzi è consultabile presso la Sede dell’Associazione.

ASSISTENZA LEGALE

Ai Soci è riservato l’accesso, a condizioni di favore, ad un servizio di consulenza legale presso lo Studio Barbetta, a Milano, in Piazza C. Ferrari 4.

In particolare è previsto un primo contatto gratuito (telefonando al numero 02/58306390), nel quale definire l’opportunità e le modalità di un eventuale seguito.

ASSISTENZA PSICOLOGICA

È parimenti reso disponibile ai Soci un servizio di assistenza psicologica, prendendo contatto con il Dott. Enrico Negri, con il quale fare una prima valutazione, gratuita, sull’opportunità e le eventuali modalità per farsi aiutare nell’elaborazione di forme di lutto o di disagio psichico. Il Dott. Negri è contattabile direttamente al cellulare numero 333/7044022 o via email dottornegri@gmail.com.

Eventuali seguiti terapeutici godranno di tariffe scontate.

SUPPORTO DI UN CERIMONIERE

La figura del Cerimoniere è di particolare rilievo quando si voglia dare l’ultimo saluto a chi ci lascia attraverso una cerimonia civile, in alternativa o in aggiunta a quella religiosa.

A richiesta, Socrem si attiva per mettere a disposizione dei Soci un Cerimoniere, dotato di capacità ed esperienza adeguate, cui affidare, previa concertazione con la famiglia, il rito di commemorazione e di commiato finale.

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

I gruppi di automutuoaiuto nascono per soddisfare la tendenza ad unirsi e ad aiutarsi per affrontare disagi e difficoltà derivanti dai momenti critici che si vivono nella vita.

A richiesta Socrem si attiva per fornire ai propri Soci le indicazioni necessarie alla creazione di contatti con diversi tipi di gruppo, in base alle specifiche esigenze manifestate.