Ed è quello che Socrem Milano ha fatto.
Ci siamo cioè confrontati con i parametri dello schema “OLC 2015” (dove OLC sta per Onlus Certification) che è lo schema specificamente predisposto per gli organismi del terzo Settore, e abbiamo così misurato il livello della nostra qualità gestionale.
Abbiamo, tutti, lavorato intensamente per riepilogare, formalizzare e, in qualche caso, rivedere le procedure, gli strumenti, e un po’ tutto quello che rappresenta il nostro modo di lavorare.
Abbiamo creato, in seno al nostro Consiglio Direttivo, una figura specifica dedicata e curare la qualità e la conformità del nostro modello gestionale.
Ci siamo, insomma, rimessi un po’ in discussione.
Ed avendo sottoposto i risultati di questo impegno al vaglio di un Organo di Certificazione esterno qualificato (la società Vilcert) siamo stati accreditati per poterci fregiare della “cornucopia”, simbolo del certificato di qualità “OLC2015”.
E dopo aver conseguito la cornucopia “argento” nel 2022, ci è stata riconosciuta nel 2023 la cornucopia “d’oro”, simbolo del massimo livello di certificazione ottenibile.
Siamo ovviamente orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, che vogliamo tuttavia considerare un punto di partenza. Da qui infatti l’impegno a mantenere ma, se ce la facciamo, a incrementare l’efficacia del nostro articolato gestionale, che sarà sottoposto ogni anno al riesame dell’Organo Certificatore.
Con questo nuovo e significativo accredito, Socrem sente di poter proseguire la propria azione come Operatore Sociale pronto a raccogliere sfide e opportunità che i cambiamenti in atto andranno a proporre, nel rispetto dei valori etici e morali che da sempre ne contraddistinguono la storia.